Regolamento ufficiale del contest "12 mesi d'Abruzzo"

"Paesaggio, natura, arte, storia, cultura, enogastronomia, sport:
Il fascino dell’Abruzzo in 12 scatti"

Un viaggio emozionale che copre tutto l’anno per esaltare, attraverso le immagini, le eccellenze di una regione che ha tanto da offrire e da raccontare.
“12 mesi d’Abruzzo” è il contest fotografico di Abruzzo Turismo che invita a fotografare le bellezze artistiche e naturali di questa regione straordinaria in tutte le stagioni dell’anno. Le foto ricevute saranno sottoposte al giudizio del pubblico che voterà sul sito visitabruzzo.info. Il contest sarà promosso sui canali social ufficiali della Regione Abruzzo. Le 12 foto più votate diventeranno protagoniste del calendario 2017 di Visit Abruzzo, scaricabile online. Ai vincitori verrà inviata una copia cartacea del calendario prodotto. Le 12 foto vincitrici saranno inoltre pubblicate come copertine della pagina ufficiale Facebook Visit Abruzzo, una al mese, per tutto il 2017.

1. Termini di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi, professionisti e non, maggiorenni. Ciascun partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie. Ogni immagine deve essere accompagnata da una didascalia che renda identificabile il soggetto/contesto ritratto. Ciascun partecipante può invitare a votare la/e propria/e foto condividendola/e attraverso i suoi profili e account social. Sarà possibile inviare le foto dal 22 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, caricandole sul sito visitabruzzo.info e compilando il form di partecipazione.

2. Requisiti tecnici

Sono ammesse fotografie b/n e a colori, con taglio orizzontale. Ciascuna foto deve essere in formato JPEG (.jpg) e avere un peso massimo di 500kb. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. Ai 12 vincitori sarà poi richiesta una versione in alta qualità della foto scelta per il calendario.

3. Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato. Con l’invio delle immagini, dichiara pertanto la piena e legittima titolarità delle stesse e se ne assume la totale responsabilità, con esclusione di qualsiasi responsabilità del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo. Garantisce che le immagini non sono contrarie a norme di legge o regolamentari, e non violano diritti dei terzi, ivi inclusi diritti d’autore, segni distintivi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale. Garantisce di aver informato eventuali soggetti terzi ritratti e aver ottenuto il loro consenso alla raccolta o ripresa dei contributi nonché alla diffusione via internet e cartacea degli stessi. Si obbliga a tenere espressamente indenne il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo da tutte le eventuali pretese giudiziali o stragiudiziali di terzi, per la violazione dei suddetti diritti o comunque dipendenti dal contenuto dei contributi pubblicati, ovvero in qualsiasi modo collegate alla fruizione dei contributi pubblicati da parte di altri utenti. Il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo si riserva di escludere dal contest le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e degli utenti. Non saranno pertanto ammesse immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

4. Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso

Mediante l’invio delle immagini, l’autore concede e trasferisce espressamente e in via definitiva al Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo il diritto e la licenza non esclusivi, non soggetti ad alcun compenso e come tali completamente gratuiti, di conservare, cancellare, utilizzare, adattare, pubblicare, distribuire e riprodurre senza limitazioni territoriali e/o temporali i contributi, e in generale, di esercitare tutti i diritti - diretti e/o indiretti - di sfruttamento e di utilizzazione degli stessi. Il materiale inviato non sarà restituito.